Un raduno a Piancamuno per apprendere il nuovo regolamento di Karate

Un raduno a Piancamuno per apprendere il nuovo regolamento di Karate

Il Karate Master Rapid SKF CBL nel fine settimana del 27, 28 e 29 dicembre, al PalaPubblitime di Piancamuno, ha organizzato uno stage che aveva come tema centrale il nuovo regolamento di karate.

I docenti delle sedute d’allenamento sono stati alcuni tecnici dello Staff del sodalizio, in particolare i Maestri Francesco Landi, Mario Roversi e Oscar Pe, coordinati dal Maestro Francesco Maffolini.

Il prestigioso raduno locale di karate ha permesso ai partecipanti di approfondire le novità introdotte dal nuovo regolamento 2020 grazie all’analisi teorica e pratica di varie situazioni di gara.

Un’occasione importante di crescita per aumentare il livello tecnico generale, alla quale hanno aderito i maggiori talenti del sodalizio e alcuni atleti provenienti dai migliori club italiani.

Dopo qualche giorno di riposo, dal 7 gennaio l’Asd Master Rapid riprenderà le attività, i corsi e gli allenamenti in tutte le sedi sparse sul territorio camuno-sebino.

Paspardo, un nuovo sportello ATM Postamat in piazza

Paspardo, un nuovo sportello ATM Postamat in piazza

Dopo Malegno, è stato Paspardo – in ordine di tempo – l’ultimo paese della Vallecamonica a essere dotato di uno sportello ATM Postamat di ultima generazione.

In tutto sono stati sette i dispositivi installati in provincia di Brescia nel 2019. Inoltre, nel corso dell’anno, l’azienda ha provveduto a sostituire 2 ATM, nei centri di Breno e di Edolo. L’obiettivo di Poste Italiane è quello di andare incontro alle esigenze delle piccole comunità della provincia con meno di 5.000 abitanti.

Anche il nuovo ATM Postamat di Paspardo, collocato nella piazza antistante il municipio, consente di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, accanto al pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.

Può essere utilizzato dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay. Lo sportello è dotato di monitor digitale ad elevata luminosità e di dispositivi di sicurezza innovativi, tra i quali una soluzione anti-skimming (per prevenire la clonazione di carte di credito) e un sistema di macchiatura delle banconote.

Polizia locale dell’alta Valle: Giacomo Giorgi va in pensione

Polizia locale dell’alta Valle: Giacomo Giorgi va in pensione

Il commissario aggiunto Giacomo Giorgi, responsabile della Polizia locale dell’Unione dei Comuni dell’alta Vallecamonica, va in pensione. Una figura che mancherà al territorio che ha servito per diversi anni, sulle strade di montagna da Ponte di Legno fino a Monno.

Classe 1956, è stato sottotenente degli alpini e nel 1991 è entrato nella polizia provinciale, nel settore ittico-venatorio, per poi svolgere funzioni di ufficiale di polizia giudiziaria, prima di diventare, nel 2011, responsabile del servizio di polizia locale dell’Unione alta Valle. Due anni fa ha ricevuto la croce e il nastrino per meriti speciali. Con l’ultimo giorno del 2019 è giunto per lui l’ultimo giorno di servizio.

Negli uffici di via Salimmo amministratori e sindaci del territorio l’hanno salutato e ringraziato nel corso dell’assemblea di fine anno. Un saluto festoso e scherzoso, come non poteva non essere, dato il carattere “esplosivo” di Giorgi.

La viabilità in Vallecamonica

La viabilità in Vallecamonica

CEVO

Dal 1° gennaio al 1° aprile la SP 84 Berzo Demo-Cevo sarà aperta al transito con regolazione a mezzo impianto semaforico per i tratti in cui si stanno eseguendo i lavori.

Viste le abbondante nevicate e l’allarme valanghe il Comune ordina la chiusura al transito delle strade Musna Desneur-Malga Corti, Barzabal-Malga Corti e Rasega Valle-Campellio fino a nuove disposizioni.

MONTE ISOLA

In località Menzino – Sensole divieto di transito a tutti i veicoli (esclusi i mezzi di soccorso e i veicoli adibiti al trasporto pubblico) dalle ore 09:00 alle ore 12:00 del 3 gennaio per lavori di taglio piante.

ANGOLO TERME

Il Comune impone la chiusura della strada Vasp per Vareno, che dalla località “Frassinè” porta alla località “Colle Vareno” fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

A causa di un muro pericolante il Comune impone il senso unico alternato regolato da semaforo di un tratto di via Lorenzetti di Terzano dal civico 12 al civico 21.

Nella frazione di Anfurro chiusura temporanea al transito della strada agro-silvo-pastorale che va dalla località Malenc alla località Grom per smottamento.

MALEGNO

La strada intercomunale di via Dera verso Lozio, nonostante la pulizia e messa in sicurezza dopo lo smottamento, resta chiusa al traffico, fino ai prossimi sopralluoghi.

CETO

Per consentire i lavori di pulizia dell’alveo del torrente Figna a Nadro, la rimozione del materiale trasportato durante la piena e la realizzazione di un tombotto, il Comune impone, fino alla mezzanotte del 31 gennaio, la chiusura dell’ex Statale 42 in prossimità del ponte sul torrente.

Per consentire i lavori di realizzazione del nuovo ponte lungo definitivo, dal 10 settembre chiusura della strada per la Valpaghera dalla località “Ponti lunghi”. Transito consentito lungo la mulattiera Braone-Piazze.

BRAONE

In seguito all’ordinanza di chiusura emessa dal Comune di Ceto della strada per la Valpaghera, il Comune di Braone, sulla strada agro-silvo-pastorale Braone-Piazze, regolamenta a senso unico alternato con fasce orarie il transito agli autoveicoli (aventi peso non superiore a ql. 20, con una larghezza massima di mt. 1,60, lunghezza mt. 4,00 e altezza mt. 2,40). Per i veicoli in salita: dalle 06:00 alle 08:30, dalle 13:00 alle 16:00 e dalle 20:00 alle 21:00; per i veicoli in discesa: dalle 09:00 alle 12:30, dalle 16:30 alle 19:30 e dalle 21:30 alle 22:00. Divieto di transito a tutti gli autoveicoli dalle 22:00 alle 6:00.

MARONE

Per lavori di messa in sicurezza in seguito ad uno smottamento, la strada che porta alla frazione Monte è chiusa al transito.

A causa di uno smottamento, il Comune impone la chiusura della strada tra Pregasso e Collepiano, sulla Strada Provinciale 510.

SALE MARASINO

Il Comune, in seguito ad una frana in località Tufo, istituisce il divieto di transito in via Matteotti  fino al termine delle operazioni di messa in sicurezza delle scarpate interessate dallo smottamento.

PONTASIO DI PISOGNE

A causa del distacco di alcuni massi sulla strada sottostante, il Comune impone la chiusura della strada dal bivio per la località San Carlo per circa 50 metri, fino ad avvenuta messa in sicurezza.

MALONNO

A causa dei dissesti degli ultimi giorni, il Comune ordina la chiusura della pista ciclabile tra la località Molbeno e Forno Allione all’altezza della località Mignola.

PASPARDO

Il Comune impone, causa smottamento, la chiusura della strada della località Zumella poco prima della vasca dell’acquedotto comunale in località Pizzavacche.

LOSINE

Per permettere i lavori di rifacimento della pavimentazione, il Comune impone fino a fine lavori il divieto di transito in via Tezze.

CERVENO

Per permettere i lavori di allargamento della sede stradale, fino a fine lavori divieto di transito sulla strada Vasp Novelli-Valere.

Il Comune impone, fino a revoca ordinanza, il divieto di transito delle strade ciclabili alta, media (via per Cemmo) e bassa nei tratti di attraversamento del torrente Blè e luoghi limitrofi all’alveo per rischio di dissesto idrogeologico.

PIAN CAMUNO

Il Comune ha istituito un nuovo senso unico in via don Gelmi, nel tratto di strada compreso dal civico 41 fino all’intersezione con via Degli Alpini.