Anche il liceo classico del Golgi di Breno farà parte dei 433 istituti scolastici che venerdì, dalle ore 18:00 a mezzanotte, prenderanno parte alla Notte dei Licei Classici.

 

L’iniziativa, nata cinque anni fa da un’idea del prof. Rocco Schembra, ha lo scopo di mettere in risalto le competenze ed i talenti dei giovani studenti di quello che è il fiore all’occhiello del servizio scolastico italiano. La manifestazione ha visto, nel corso degli anni, aumentare sempre più il numero di istituti aderenti: a testimoniare la riuscita dell’iniziativa anche l’inversione di tendenza che vede aumentare le iscrizioni al liceo classico a livello nazionale.

Anche al liceo di Breno, quindi, la serata di venerdì sarà interamente dedicata agli studi classici ed a quanto possono offrire: porte ed aule aperte a tutti fin dalle ore 18:00. Tra gli eventi in programma, la proiezione dei video musicale ‘Ti porterò a Pompei’ di Francesco Raniero, la lettura dei brani vincitori del concorso indetto a livello nazionale, esibizioni di danza, lettura di testi d’autore in lingua originale, la degustazione di prodotti tipici della cucina latina e greca, lo spettacolo ‘Lisistrata’, tratto da Aristotele e la drammatizzazione con traduzione in italiano del ‘Lamento dell’esclusa’. Gli eventi saranno tutti interpretati dagli studenti del liceo.

Vai all'inizio della pagina