Nelle serate di venerdì 8 e 22 febbraio, presso la Sala culturale De Lisi a Pisogne, in un ciclo di seminari verrà descritto l’intero ecosistema del Lago d’Iseo.

La manifestazione, aperta a tutti e a ingresso libero, vuole rappresentare i vari aspetti del bacino del Lago d’Iseo: le sue acque di superficie e sotterranee, il suo clima e la vita che vi si svolge, affrontando anche i drammatici effetti dovuti all’impatto umano.

I seminari saranno tenuti da esperti provenienti dal mondo accademico e sportivo, noti per il loro impegno profuso negli anni nello studio del lago.

In particolare questo venerdì interverranno: Diego Ragni, esperto velista e istruttore, sul meteo e i venti del Lago d’Iseo; Fabio Gatti, naturalista e speleologo, sui fiumi a monte delle sorgenti del Sebino, e Barbara Leoni dell’Università Bicocca di Milano sulle indagini limnologiche nel Sebino.

L’appuntamento per entrambe le serate è alle 20.20, l’organizzazione è frutto di una collaborazione tra due associazioni sportive di subacquei: gli Uomini della Pietra Asd di Bergamo e il Gruppo Sommozzatori Valle Camonica di Pisogne Asd.

Vai all'inizio della pagina