Era la seconda metà dell'Ottocento quando, a seguito dell'esperienza inglese di Manchester -dove, nel 1844, fu fondata la prima Cooperativa-, in Italia iniziarono a nascere le prime Cooperative di Consumo. Il loro scopo era quello di procurare agli associati tutti i generi necessari per la sussistenza delle loro famiglie.

Nel grande libro fotografico di Giacomo Salvadori la storia dell’idea e della realizzazione di Sentiero 4 Luglio, Bivacco Davide e Maratona del Cielo 

 

Se l’obiettivo della pubblicazione era stupire possiamo dire che è stato raggiunto al 100%. Dalla copertina, malgrado le scritte evidenti, nessuno potrebbe pensare che possa trattarsi di una pubblicazione sulle ricette tradizionali della Valle Camonica.

“Ebrei in Valle Camonica? Durante gli ultimi anni del fascismo? Se proprio in Aprica, ma in Valle…!”. Un libro destinato, documenti alla mano, a sfatare i pregiudizi e a ridare visibilità ad alcune storie dimenticate.

Il cuore della pubblicazione è assolutamente storico, ma i suoi contorni hanno tutti gli elementi utili per ambientare a Cimbergo un racconto di sapore medioevale ricco di mistero e di straordinario.

È don Vittorio Bonomelli (Valle di Saviore 1917 – Breno 1984) il protagonista del libro per ragazzi proposto dall’Associazione Museo Nazionale della Resistenza di Valsaviore. Non solo per ragazzi, però. Nell’insieme una sintesi biografica interessante anche nel caso in cui a leggere fossero gli adulti.

Un libro che racconta esperienze di musicoterapia; di fatto libro dedicato all’ascolto. Perché alla fine, suonare non è altro che mettersi in ascolto. Succede anche se suoni da solo, perché suonando da solo ascolti te stesso.

Musica - Ultime recensioni

Siti - Ultime recensioni

Vai all'inizio della pagina