Era la seconda metà dell'Ottocento quando, a seguito dell'esperienza inglese di Manchester -dove, nel 1844, fu fondata la prima Cooperativa-, in Italia iniziarono a nascere le prime Cooperative di Consumo. Il loro scopo era quello di procurare agli associati tutti i generi necessari per la sussistenza delle loro famiglie.

Roberto Vecchioni 75 anni compiuti con questo "L'infinito" ci travolge  di emozioni. Ci parla della vita vissuta e non astratta, la vita come straordinaria bellezza sia nella gioa che nel dolore.

 

Troviamo "Giulio", la storia di Giulio Regeni rivissuta nell'illusione della madre che non può crederlo morto, la passione di Ayse, in "Cappuccio Rosso", che va a morire contro l’Isis è ripercorsa da lei stessa in un’immaginaria lettera dal fronte al suo amore. Meravigliosa "Ti insegnerò a volare", il brano con Francesco Guccini, che racconta di Alex Zanardi. Canzoni più personali sono "Formidabili quegli anni" "Come è lunga la notte" con Morgan "Parola" che è un'elegia sulla morte della parola.  Dice lo stesso Vecchioni: "Io sono schierato nella mia vita, nelle canzoni , perché non parlo di me ma dell'uomo universale . Non mi interessa la canzone sociale scontata. Non mi interessa dire cose ovvie. Le mie canzoni politiche sono sempre allegoriche, non voglio dare cose facili o il luogo comune. Mi interessa fare uscire il pensiero da chi legge o chi ascolta ma non imporglielo, "l'infinito" è un album carico di ottimismo per i ragazzi, di forza e battaglia contro il destino".

Io l'ho ascoltato e so che non smetterò mai!

Daniela Pezzoni

 

 
 

 

Con affreschi del Romanino e del Da Cemmo, Santa Maria Annunciata sorge nel cuore del borgo medievale.

Il sito è dedicato alla "Madonna Grande” di Demo, una celebrazione quinquennale durante la quale la comunità parrocchiale del paese dedica alla Vergine una festa di gioia, di riconoscenza e di preghiera.

Il sito è rivolto al memorial Giovanni Bianchi, ma tutti lo conoscono come l'evento sportivo dedicato alle due gare di corse in montagna che ogni anno caratterizzano Malonno (tanto da farlo soprannominare 'Il paese della corsa in montagna'), ovvero il FlettaTrail ed il PizTriVertikal.

 

Diari aperti è il decimo album in studio di Elisa, un disco tutto in italiano con dei testi emozionanti che sembrano pagine di un diario.Nell'ultima pagina un affresco meraviglioso e pieno di poesia condiviso con Francesco De Gregori: "Quelli che restano" Racconta di se, dei suoi punti di forza ma anche di fragilità.Un bel disco.

Comune della Valle Camonica centrale

SITO ISTITUZIONALE http://www.malegno.gov.it/pages/home.asp

Kacy Anderson e Clayton sono due cugini che vengono dal Canada,

Si presenta con una grafica molto attuale il sito della Società Storica e Antropologica di Valle Camonica, gruppo di ricercatori che persegue finalità di carattere culturale e sociale e si propone di studiare e valorizzare la storia e la cultura della Valle Camonica.

Nel grande libro fotografico di Giacomo Salvadori la storia dell’idea e della realizzazione di Sentiero 4 Luglio, Bivacco Davide e Maratona del Cielo 

 

Se l’obiettivo della pubblicazione era stupire possiamo dire che è stato raggiunto al 100%. Dalla copertina, malgrado le scritte evidenti, nessuno potrebbe pensare che possa trattarsi di una pubblicazione sulle ricette tradizionali della Valle Camonica.

Musica - Ultime recensioni

Siti - Ultime recensioni

Vai all'inizio della pagina