Il sito è rivolto al memorial Giovanni Bianchi, ma tutti lo conoscono come l'evento sportivo dedicato alle due gare di corse in montagna che ogni anno caratterizzano Malonno (tanto da farlo soprannominare 'Il paese della corsa in montagna'), ovvero il FlettaTrail ed il PizTriVertikal.

 

Kacy Anderson e Clayton sono due cugini che vengono dal Canada,

In piazza Sant'Antonio, a Breno, vicino all'omonima chiesa, si trova una casa, ora disabitata, che ai meno esperti di Storia dirà ben poco. Quell'edificio, invece, in passato era uno dei più importanti non solo di Breno stesso, ma di tutta la Vallecamonica: la Casa del Capitano.

Il cuore della pubblicazione è assolutamente storico, ma i suoi contorni hanno tutti gli elementi utili per ambientare a Cimbergo un racconto di sapore medioevale ricco di mistero e di straordinario.

Armstrong è un disco destinato a dividere gli ammiratori di Giuni e d’altra parte pare essere stato pensato proprio per quello. Otto brani inediti: nel secondo CD le tracce con i nastri ‘storici’ e le registrazioni originali anni ‘80, nel primo gli stessi pezzi arrangiati da Stefano Medioli e Pino Pinaxa Pischetola.

Torna il bravo nord-irlandese Paul Brady

 

Se l’obiettivo della pubblicazione era stupire possiamo dire che è stato raggiunto al 100%. Dalla copertina, malgrado le scritte evidenti, nessuno potrebbe pensare che possa trattarsi di una pubblicazione sulle ricette tradizionali della Valle Camonica.

Si presenta con una grafica molto attuale il sito della Società Storica e Antropologica di Valle Camonica, gruppo di ricercatori che persegue finalità di carattere culturale e sociale e si propone di studiare e valorizzare la storia e la cultura della Valle Camonica.

Spettacolare il sito di quello che una volta si chiamava Consorzio Adamello Ski. Adesso Google rimanda al sito PontediLegnoTonale.com.

In effetti la presentazione dei diversi servizi è fatta con estrema professionalità, puntando soprattutto su immagini spettacolari, soprattutto delle montagne della zona.

Da segnalare che vengono presentate le potenzialità del territorio da Edolo (compreso) in su, paese per paese.

Tutti coloro che passano per Breno si saranno soffermati ad ammirare la villa che si erge in centro al paese, tra il Municipio ed il Palazzo degli Uffici, e che sembra provenire da un mondo tanto lontano quanto affascinante.

Un libro che racconta esperienze di musicoterapia; di fatto libro dedicato all’ascolto. Perché alla fine, suonare non è altro che mettersi in ascolto. Succede anche se suoni da solo, perché suonando da solo ascolti te stesso.

“Ebrei in Valle Camonica? Durante gli ultimi anni del fascismo? Se proprio in Aprica, ma in Valle…!”. Un libro destinato, documenti alla mano, a sfatare i pregiudizi e a ridare visibilità ad alcune storie dimenticate.

Libri - Ultime recensioni

Musica - Ultime recensioni

Siti - Ultime recensioni

Vai all'inizio della pagina