E’ stata una giornata di festa e di ricordo, quella di sabato, per i Vigili del Fuoco Volontari di Breno. La festa per i cento anni dalla nascita del sodalizio, i cui primi documenti che ne attestano la formazione risalgono al 6 agosto 1920, con una nota del Ministero dell’Interno in cui il Podestà, su approvazione della Regia Prefettura, nomina Agostino Gelpi “capo pompiere”.

Centenario Vigili del Fuoco Volontari di Breno, 100 anni di noi, in un anno difficile festeggiamo, anche se a metà,…

Pubblicato da Pompier de Bré su Sabato 26 settembre 2020

Gelpi è stato alla guida dei “Pompier de Bré” fino al 1960, quando al suo posto è subentrato Giacomo Scalvenzi. Quest’ultimo ha guidato il gruppo fino al 1984; oggi il capo distaccamento è Giacomo Botticchio. Alla giornata di festa, che ha visto anche una Messa in onore dei Vigili del Fuoco celebrata in Duomo da don Mario Bonomi, si è unito anche il ricordo di Sandro Farisoglio, che di Breno non è stato solo sindaco, ma anche vigile del fuoco volontario, una delle sue più grandi soddisfazioni, come ha ricordato la famiglia.

Proprio a Sandro sabato è stata intitolata una targa, che si trova davanti ad una delle sale della nuova sede, fortemente voluta da lui ed inaugurata nel 2016 in via Santa Barbara. Ad oggi, i Vigili del Fuoco di Breno contano 18 volontari.

Share This