In occasione della 12esima edizione del Rally del Sebino, che andrà in scena nel fine settimana, questa sera 22 agosto alle 21:30 nella sala Romanix, in via dottor Isonni a Pisogne, è prevista la serata di presentazione “Uomini e rally: il Sebino e i motori”. Sarà presente il giornalista e scrittore sportivo motoristico Guido Rancati, con la presentazione di Luca Del Vitto. Un viaggio a 360° nel mondo dei motori con uno dei maggiori conoscitori nonché cantori delle corse su strada fin dai primi anni ’70.

Il Rally del Sebino è passato da rallyday a nazionale, si svilupperà su un percorso di 51 chilometri cronometrati abbracciando due prove speciali ormai consolidate tra Rogno e la Val di Scalve ed un tratto del tutto inedito che tocca la provincia di Brescia: la ps “Miniera 4 Ossi” che lambisce la Val Palot di Pisogne. Lo start è collocato subito dopo l’abitato di Pontasio, in località San Carlo; la prima parte di prova è totalmente inedita con una salita stretta e molto guidata con un susseguirsi di curve e tornanti con alcuni di questi con vista mozzafiato sul Lago Sebino. Ritorna invece lo shakedown a Cerete, tratto di strada utile a testare le vetture ma non valevole ai fini della classifica. La gara che ha 110 iscritti non presenterà chicane virtuali né slow zone.

Nessuno dei precedenti vincitori della corsa lacustre sarà al via dell’edizione 2024 e ciò significa che nell’albo d’oro verrà iscritto un nome nuovo. Il Rally del Sebino metterà in palio due premi speciali: il primo, intitolato a Bruno Banaudi, navigatore scomparso tre anni fa, verrà consegnato al primo copilota che avrà totalizzato il miglior parziale sulla Ps Rogno. Il Francesco Maggioni, “naviga” orobico venuto a mancare lo scorso anno, premierà la prima donna assoluta al traguardo.

Il sabato 24 sarà dedicato alle verifiche e allo shakedown sul tratto di Cerete.: Domenica 25 agosto Ps1-4 Miniera 4 Ossi (10,55 km; start ore 8.30 e 14.14); Ps2-5 Rogno (8,55 km; start ore 9.17 e 15.01); Ps 3-6 Val di Scalve (6,64 km; start ore 10.02 e 15.46). Partenza e arrivo al Porto Turistico di Lovere, con le premiazioni dei vincitori della 12esima edizione attorno alle 17:00. Qui il programma.

Share This