Sui laghi d’Iseo, d’Endine e Moro sono in arrivo oltre 1,6 milioni di euro per interventi di valorizzazione del demanio lacuale, di sviluppo della navigazione turistica e di linea delle acque interne. Con la definizione da parte della Regione Lombardia del finanziamento per i propri laghi, l’Autorità di Bacino ha infatti ricevuto un cofinanziamento per nove opere, di cui sei relative ad altrettanti Comuni (Iseo, Marone, Monte Isola, Paratico, Sale Marasino e Sulzano), due di iniziativa dell’ente stesso ed uno dalla Navigazione lago d’Iseo.

Avendo tutti i progetti rispettato gli obiettivi regionali, il Pirellone li co-finanzierà al massimo, ovvero con circa il 50% per le opere presentate dai Comuni, con il 100% e l’80% per quelle dell’Autorità di Bacino e con il 100% per quella della società di trasporto.

Dunque, se tutti e nove gli interventi hanno un costo complessivo di 2.680.679,25 euro, dalla Regione giungeranno 1.658.435,85 euro a fondo perduto, mentre la parte restante (1.022.243,39 euro) dagli enti del territorio.

Nel dettaglio, ad Iseo con 400mila euro sarà rifatto il muro spondale del lungolago Marconi e si provvederà alla manutenzione straordinaria della passerella pedonale del porto Gabriele Rosa; con lo stesso importo a Marone sarà riqualificato il lungolago Marconi; lungolago al centro di una riqualificazione anche a Sale Marasino, dove si spenderanno 210mila euro.

A Monte Isola serviranno 150mila euro per potenziare le infrastrutture della navigazione interna e gli ormeggi temporanei a Peschiera Maraglio; mentre a Sulzano con 537.179,25 euro l’area Lido subirà un’operazione di sviluppo turistico.

All’Autorità di Bacino saranno destinati 800mila euro, per il consolidamento e riqualificazione del porto commerciale a Tavernola Bergamasca ed in località Pizzo a Costa Volpino (400mila euro ciascuno). Infine, a Paratico sarà riqualificata la scogliera a lago con 105mila euro, mentre la Navigazione Lago d’Iseo sistemerà il pontile d’attracco in località Portirone a Parzanica. Tutti i cantieri dovranno partire entro fine anno e chiudere entro la fine del 2022.

Share This