Più risorse per il soccorso alpino in Lombardia: da poco diciassette persone hanno concluso il corso per diventare Tecnici di ricerca e quindi imparare ad operare in una delle situazioni ritenute tra le più complesse.
Il Tecnico di ricerca, infatti, deve saper subito attivare una procedura strategica, non appena giunge un allertamento per la ricerca di una o più persone disperse, pur avendo a disposizione informazioni limitate.
Il corso è iniziato a giugno con degli incontri a Bergamo, poi è proseguito nelle sedi delle delegazioni lombarde ed infine con delle giornate a Pontedilegno ed in Val Chiavenna (Sondrio): tra gli argomenti affrontati, la cartografia digitale, la gestione del personale e delle risorse, con approfondimenti sulle normative statali, che prevedono le Prefetture provinciali come istituzione di riferimento ed il Soccorso alpino per la gestione delle ricerche.
Delle diciassette nuove figure, che operavano già all’interno del Soccorso Alpino, quattro appartengono alla Quinta Delegazione Bresciana.