Un 2 giugno dal sapore diverso, quello che si vive anche in Vallecamonica. Una sensazione che abbiamo già provato in occasione del 25 aprile scorso e che ora si ripete con la Festa della Repubblica. Concerti annullati, manifestazioni non praticabili per evitare il rischio assembramenti: ognuno può partecipare al 74esimo anniversario della Repubblica italiana in un modo semplice ma significativo, esponendo dalle proprie abitazioni il Tricolore.

Ci sono però dei Comuni che hanno voluto comunque omaggiare questa giornata con delle semplici cerimonie: è il caso, ad esempio, di Monte Isola dove, alle ore 09:30, ci sarà un ritrovo davanti al Monumenti al Caduti di Menzino: da qui Fiorello Turla, sindaco del paese, terrà un discorso che sarà seguito dalla Messa, alle 10:00, nel parco di fronte al monumento. La cerimonia servirà anche a ricordare anche le vittime della pandemia: al termine della Messa l’Amministrazione si recherà nei cimiteri per lasciare un mazzo di fiori in ricordo dei concittadini.

FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA 2 GIUGNO 2020 COMMEMORAZIONE 74° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANALa cittadinanza e le Associazioni sono invitate a presenziare.

Pubblicato da Comune Di Monte Isola su Venerdì 29 maggio 2020

A Marone, invece, l’appuntamento è per le ore 20:30 all’Eremo di San Pietro: qui, alla presenza di due soli rappresentanti delle Associazioni d’Arma, il Comune ha organizzato l’alzabandiera con l’Inno nazionale, il Silenzio per ricordare le vittime della pandemia e l’Ave Maria per l’omaggio floreale alla Madonna Pellegrina. I tre brani si potranno sentire lungo tutto il paese grazie ad un sistema di amplificazione audio.

Share This