L’avvicinamento al 25 novembre, data in cui da qualche anno si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, avviene tramite alcune iniziative già in essere che, senza attendere la fine del mese, sensibilizzano l’opinione pubblica su un fenomeno come quello dei femminicidi che richiede costante attenzione da parte di media e istituzioni.

Un percorso che parte già oggi, sabato 18 novembre, con un convegno al Museo Archeologico Nazionale della Vallecamonica a Cividate Camuno. A parlarne, alle ore 10:00, all’interno dell’incontro a ingresso libero intitolato “Violenza sulle donne e violenza domestica. Perché parlarne oggi? Perché succede tutti i giorni”, Maria Giuseppina Ruggiero, direttrice del Museo; Valentina Rinaldi, coordinatrice del Centro Antiviolenza di Darfo Boario Terme e Gabriella Ercoli, legale del Centro stesso.

Sale Marasino, invece, ha da poco inaugurato “Una donna per le donne”, mostra di acqurelli a cura di Angela Legrenzi, artista che espone le sue opere in Biblioteca fino al 2 dicembre; mentre sul lungolago è da poco tornata l’installazione con 95 paia di scarpe rosse, ognuna in ricordo di una donna vittima di violenza, di cui viene riportata la storia.

Sempre a Sale Marasino, il 25 novembre dalle 15:00 è prevista la Camminata con le donne, dalla panchina rossa del paese fino a quella di Marone, mentre il 28 novembre la biblioteca ospiterà alle ore 20:30 la presentazione del libro “Lucille degli Acholi”, dedicato a Lucille Teasdale, donna medico in Africa, alla presenza dell’illustratrice Chiara Abastanotti. Ma saranno numerose altre le iniziative che saranno svelate nei prossimi giorni dai Comuni della Vallecamonica per coinvolgere la cittadinanza nel ricordo di questa importante giornata.

Share This