Nei prossimi giorni, dopo più di due mesi di chiusura, potranno riaprire anche le biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC). In questi mesi gli utenti hanno potuto, seppur in parte, usufruire comunque dei servizi della RBBC grazie alla piattaforma MLOL – Media Library On-Line, che ha permesso di poter prendere in prestito e-book e documenti digitali, e accedere alle proposte di lettura e di intrattenimento culturale pubblicate sul portale della Rete (https://rbb.provincia.brescia.it/) e sulla pagina Facebook della Rete.

Per sostenere le biblioteche in questo momento delicato e garantire loro una riapertura in sicurezza per gli utenti e per i bibliotecari, la Provincia di Brescia, con i Sistemi Bibliotecari della RBBC, ha predisposto delle linee guida per il riavvio omogeneo dei servizi bibliotecari, sulla scorta delle indicazioni del MiBACT e dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB). Si tratta di indicazioni operative che saranno costantemente aggiornate secondo le disposizioni che saranno emanate sul tema dalle autorità nazionali e regionali.

In generale, l’accesso in biblioteca dovrà avvenire con le necessarie precauzioni sanitarie: i libri dati a prestito dovranno subire una sorta di quarantena per consentire l’inertizzazione del virus e poter essere maneggiati in tutta sicurezza. Per un primo periodo di apertura le biblioteche potranno prestare soltanto i documenti presenti in biblioteca, per un massimo di tre a persona. In biblioteca, inoltre, non si potrà accedere agli scaffali: per questo motivo si raccomanda di prenotare i libri sul portale OPAC, telefonicamente o via email.

La riapertura in sicurezza richiede alle biblioteche un grande sforzo organizzativo: le modalità di accesso saranno declinate in ogni biblioteca secondo gli spazi e le risorse disponibili, e probabilmente alcune rimarranno chiuse ancora qualche giorno. Sarà fondamentale, quindi, verificare con la propria biblioteca prima di recarsi a restituire i libri che si hanno in casa o ritirare un documento prenotato.

Il prestito interbibliotecario verrà attivato presumibilmente nelle prime settimane di giugno, mentre per un libero accesso del pubblico, per la riapertura di sale di consultazione, lettura, studio e informatiche si dovranno attendere ulteriori disposizioni; così pure per la ripresa delle iniziative di promozione della lettura in biblioteca.

A breve sul portale della RBBC (https://rbb.provincia.brescia.it/) saranno disponibili un tutorial che spiega come effettuare la prenotazione e il prestito sul patrimonio della propria biblioteca e un’infografica sulle norme di sicurezza da rispettare.

Share This