Il Teatro delle Ali aveva già ospitato, nel 2019, uno spettacolo scritto dal compianto Mattia Torre, ovvero “Perfetta” con Geppi Cucciari, che ancora oggi riempie i teatri italiani. A Breno sta per andare in scena un altro spettacolo scritto dall’autore e sceneggiatore noto, tra le altre cose, per la serie tv Boris: questa sera, 15 aprile, alle ore 20:30, la rassegna “In Tournée” propone “4 5 6”, realizzato dalla compagnia Marche Teatro e interpretato da Massimo De Lorenzo, Carlo De Ruggieri, Cristina Pellegrino e con Giordano Agrusta.
Lo spettacolo, a detta dello stesso Torre, “nasce dall’idea che l’Italia non è un Paese, ma una convenzione. Che non avendo un’unità culturale, morale, politica, rappresenti oggi una comunità di individui che sono semplicemente gli uni contro gli altri: per precarietà, incertezza, diffidenza e paura; per mancanza di comuni aspirazioni”.
Nella rappresentazione teatrale si racconta la storia comica e violenta di una famiglia che, isolata e chiusa, vive in mezzo a una valle oltre cui sente l’ignoto. Padre, madre e figlio sono ignoranti, diffidenti e nervosi e vivono lanciandosi accuse.
Ognuno dei tre rappresenta per gli altri quanto di più detestabile ci sia al mondo. Occorre però una tregua, perché sta arrivando un ospite atteso da tempo, che può e deve cambiare il loro futuro. Una tregua che rischia di durare poco.
Anche “4 5 6” rientra nel progetto “Sei pezzi facili”, prodotto da Lorenzo Mieli, che ha permesso al pubblico televisivo di Raitre di vedere in tv sei spettacoli ideati da Torre, con la prestigiosa regia di Paolo Sorrentino. I biglietti per l’evento al Teatro delle Ali sono ancora disponibili: per accaparrarsi gli ultimi posti ci si può recare direttamente in biglietteria questa sera, prima dello spettacolo.
[Foto di Giansalvo Cannizzo]