L’Italia intera torna zona arancione per un giorno: nella giornata di oggi cambiano alcune regole per gli spostamenti, ma solo per oggi, dal momento che per il 5 e 6 gennaio si tornerà in zona rossa, quindi con il divieto di spostarsi anche all’interno del proprio Comune.

Intanto, per oggi è possibile muoversi dentro il proprio territorio di residenza anche senza autocertificazione, ma sempre con occhio all’orologio: resta infatti in vigore il coprifuoco dalle ore 22:00 alle 05:00. Inoltre, per i Comuni con popolazione inferiore ai 5mila abitanti è consentito spostarsi anche in altri Comuni, purché dentro un raggio di 30 chilometri. E’ quindi consentito ai negozi di poter aprire, mentre restano chiusi bar e ristoranti, che però possono continuare ad effettuare servizio da asporto ed a domicilio.

Dal Comitato tecnico-scientifico resta comunque l’avvertimento a mantenere alta la guardia: per questo il Governo, dopo un incontro con i capidelegazione, dovrebbe firmare una nuova ordinanza che imporrà la zona arancione in tutta Italia per il fine settimana del 9 e 10 gennaio, mentre il 7 ed 8 sarà zona gialla. Nella settimana dal 10 al 15, invece, dovrebbe tornare la classificazione a colori a seconda dell’Rt delle singole regioni, anche se si starebbero pensando nuove misure per evitare eccessivi spostamenti.

Share This