Un Sacrario vestito d’inverno grazie alle nevicate dei giorni precedenti ha accolto i numerosi alpini, autorità e persone comuni che sabato mattina hanno partecipato alla tradizionale cerimonia per il 4 novembre, una delle più sentite in tutta la Provincia di Brescia nella giornata della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

A don Antonio Leoncelli, insieme ad altri quattro sacerdoti, il compito di celebrare la Messa nella chiesa di San Bartolomeo, che non è riuscita ad accogliere tutti i partecipanti, tra cui anche i giovani che hanno partecipato ai campi scuola dell’Ana.

Oltre al ricordo dei Caduti di tutte le guerre, i discorsi che si sono succeduti nel corso della giornata hanno anche ricordato le guerre tutt’ora in corso, soffermandosi in particolare su quella in Palestina e in Ucraina, con un unico appello per la pace.

Don Leoncelli ha chiesto “una preghiera per aggressori e aggrediti”, ricordando che non si deve mai perdere la speranza. Presente, ovviamente, anche Ciro Ballardini, presidente della sezione camuna dell’Ana, che ha approfittato dell’occasione per ricordare che il 2024 sarà l’anno delle celebrazioni del centenario del Sacrario del Tonale, con una cerimonia ufficiale prevista per il 2 novembre dell’anno prossimo.

Per l’occasione, Ballardini ha inoltre ringraziato il cavalier Claudio Bugatti e la Bugatti trading per aver donato al Sacrario stesso una nuova illuminazione che richiama il Tricolore e che con la cerimonia di ieri è stata ufficialmente inaugurata sotto gli occhi affascinati di tutti i presenti.

[Foto dalla pagina Facebook di Diego Invernici]

Share This