I festeggiamenti per l’ottava edizione dell’Adamello Ski Raid che si è disputata sabato in Alta Vallecamonica sono stati funestati da una tragedia. Omar Ferrero, 42enne di San Secondo di Pinerolo, è morto mentre era in gara insieme al compagno di squadra Ivan Monnet.

L’atleta era in gara da quasi due ore quando -mentre stava affrontando la seconda salita verso il passo Valletta a 2.750 metri di quota- si è accasciato a terra, perdendo i sensi. E’ stato proprio Monnet a cercare di rianimarlo per primo, ma anche l’intervento degli uomini del personale sanitario del Soccorso Alpino presente in quota nulla ha potuto.

Il 42enne è stato trasportato a valle dal servizio di elisoccorso, con il coordinamento dell’autorità giudiziaria di Brescia, ma per lui non c’è stato nulla da fare. Ferrero era tesserato per lo Sci Club Prali Val Germanasca, era un atleta esperto: la sua morte ha lasciato sotto shock sia i suoi compagni di club che gli organizzatori dell’Adamello Ski Raid.

“Queste gare sono per noi sempre occasioni di festa”, ha detto Alessandro Mottinelli, presidente del comitato organizzatore della gara, “chi partecipa è un nostro amico, ma questa volta nessun ha festeggiato. Siamo tutti storditi per quanto accaduto. Siamo davvero senza parole e ci uniamo al dolore della famiglia”. Ferrero lascia una figlia 15enne: in segno di lutto le premiazioni dell’Adamello Ski Raid sono state ridimensionate.

Share This