Ricorre quest’anno il 50esimo anniversario del programma Mab (Man and the Biosphere) Unesco: una ricorrenza per cui la Comunità Montana di Vallecamonica ha organizzato tre eventi che si svolgeranno nel corso di settembre e di ottobre.
L’obiettivo è sottolineare l’importanza del Mab anche sul territorio della Vallecamonica e del lago d’Iseo, una delle 19 aree italiane che fanno parte di questo programma (in tutto, nel mondo, sono 714). Per farlo, si è deciso di puntare su una serie di iniziative che illustreranno alcuni dei più importanti progetti ecosostenibili messi in campo in questi anni e, nel contempo, a mostrare agli ospiti il contesto ambientale in cui si inserisce ed è stato posto il seme della sostenibilità nel territorio.
Si parte il 10 settembre, con una visita guidata presso l’impianto di pedo-fitodepurazione realizzato presso il Rifugio Alpino “Serafino Gnutti” in Val Miller (all’interno del Parco dell’Adamello); il 24 sarà la volta di “Bike-MaB”, un tour in bicicletta lungo la Ciclovia dell’Oglio da Edolo al Lago d’Iseo; infine il 9 ottobre a Pisogne e Lovere ci sarà l’inaugurazione dei primi “cestini mangiaplastica” sommersi del Lago d’Iseo.
La partecipazione agli eventi è gratuita, previa iscrizione obbligatoria al n. 0364 53 33 08 o alla mail mabintour@gmail.com fino ad esaurimento dei posti disponibili. In caso di maltempo, le attività saranno annullate.
Appuntamenti che, secondo Mirco Pendoli, Assessore all’Ambiente ed all’Ecologia della Comunità Montana, “raccontano fasi di un percorso irreversibile verso la sostenibilità ambientale, per preservare il nostro territorio e che rappresentano spunti interessanti anche per altri contesti.”