Mercoledì a Castegnato si terranno i funerali di Marcello Rosa, il 51enne morto sabato dopo essere stato travolto da una valanga di pietre e sassi mentre era impegnato in un’escursione sulla parete sud del Gavia.
Era con altri due amici escursionisti, la bergamasca Cristina Oldrati e Juri Franchi, anche lui di Castegnato.
Giunti in auto dalla Vallecamonica fino alla zona di Sant’Apollonia, i tre avevano poi risalito in bicicletta la strada che porta al Gavia e a piedi si erano diretti lungo la Normale del Passo. In prossimità di un canale, secondo una dinamica in corso di accertamento, è partita una scarica di pietre.
Una tragedia che si è consumata in pochissimi istanti. I massi, staccatisi dalla parete probabilmente a causa del gran caldo dei giorni scorsi, sono rotolati giù dalla parete travolgendo gli escursionisti.
Marcello è morto sul colpo, mentre Juri è rimasto gravemente ferito. Cristina è uscita invece illesa dalla scarica, riuscendo così a dare l’allarme.
Sul posto, l’eliambulanza proveniente da Sondrio, il soccorso alpino della Valfurva e i militari del Sagf della Guardia di Finanza. Franchi è stato trasportato fino all’ospedale di Sondalo, mentre il corpo senza vita di Rosa è stato recuperato e poi portato all’obitorio di Bormio. Farà rientro a breve nell’abitazione di Castegnato, dove ad attenderlo ci sono la moglie e i due figli.