Era il 1968 quando il M° Lino Chiminelli fondò il coro polifonico Luca Marenzio di Darfo. Per celebrare il 55esimo anniversario di fondazione nella chiesa dei Santi Faustino e Giovita sabato sera si è tenuto un concerto speciale che ha permesso di ripercorrere la storia del gruppo, e al quale hanno accettato di prendere parte anche alcuni ex coristi.
In occasione del compleanno, inoltre, è stato pubblicato e presentato il libro “Zefiro torna”, a cura di Giancarlo Maculotti. Racconta la storia dell’ensemble di Darfo, fortemente voluto dal Maestro Chiminelli, che con la sua passione riuscì a coinvolgere tanti giovani camuni e a insegnare loro le tecniche del canto corale.
Il coro negli anni ha tagliato traguardi prestigiosi, in Italia e all’estero, distinguendosi oltre che per qualità anche per longevità. Presieduto da Patrizia Laffranchini, il coro, che conta una ventina di elementi, è attualmente diretto da Laurianne Langevin, che ha portato una ventata di novità e la possibilità di cambiare il repertorio, pur rimanendo legati al territorio.