Fondazione della Comunità Bresciana si appresta a festeggiare il suo ventesimo anno di costituzione. Era il 21 dicembre 2001 quando, su impulso di Fondazione Cariplo, nacque dal desiderio di promuovere la filantropia e la cultura della donazione, ponendosi in ascolto e a servizio dell’intera collettività.

Un compleanno in grande stile, che le regalerà una nuova sede in via Malta a Brescia: dopo gli anni in via Gramsci, grazie all’ospitalità dell’Università degli Studi di Brescia, la Fondazione da marzo avrà una propria casa, funzionale a quella passione di tessere reti territoriali che tanto la caratterizza e utilizzerà i nuovi spazi in ottica di accoglienza e inclusività

Si passerà anche a una nuova veste grafica, un logo tutto nuovo, che, con le sue linee morbide, abbraccia idealmente tutta la cittadinanza.

Con circa 15mila progetti ricevuti in questi vent’anni, centinaia di realtà territoriali sostenute e una rete capillare e sempre più vasta di relazioni a beneficio del territorio, la Fondazione si prepara a varare altri imponenti progetti in particolare negli ambiti sociale e culturale. Nel primo caso attraverso il Fondo Povertà,che si occuperà di sostenere iniziative volte a contrastare la povertà nelle sue varie forme, a rimuovere le cause che creano la povertà nonché a ridurre, nel territorio di Brescia e provincia, le disuguaglianze che si sono acuite in particolar modo a seguito della pandemia. Nel secondo caso attraverso l’emanazione della Call to action: cultura, reti e territorio, che mira a implementare iniziative culturali e a creare reti diffuse su tutto il territorio in vista di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Infine è aperto un concorso fotografico, che assegnerà i 4 premi in palio ad una realtà territoriale designata da chi partecipa. Prevsito un premio speciale Giovani, legato al mondo della fotografia. Il tema del concorso è “Prossimità e solidarietà: la cultura del dono come principio fondante di una comunità”, in collaborazione con Cinefotoclub Brescia – Museo Nazionale della Fotografia.

Share This