A Berzo Inferiore entra nel vivo la festa della Madonna Pellegrina, che ricorre il 24 settembre, giorno in cui, 403 anni fa, la Vergine apparve a una donna di Berzo, Marta Damioli, chiedendole di far erigere una chiesa in paese.

Il programma prevede l’inizio del sacro Triduo di preparazione sabato 21 settembre, quando si terrà la messa in chiesa alle 18:00, seguita dall’inaugurazione della Mostra per il 70esimo della Peregrinatio Mariae, processione con la statua della Madonna Pellegrina che coinvolse l’intera Vallecamoncia nel 1949, nei locali al piano terra del nuovo municipio.

Domenica mattina la partenza dalla piazza dell’ottava edizione della “Berzo Inferiore – Crocedomini, trofeo Madonna Pellegrina”. Alle 16:00 la messa e l’affidamento a Maria dei bambini battezzati negli ultimi sei anni. In serata, alle 20:30 in chiesa, lo spettacolo “Salve Regina”, in cui la lettura, a cura di Laura Pastorelli, di testimonianze sulla Peregrinatio del 1949 sarà intervallata dai canti mariani eseguiti dai cori di Berzo “El Fratasì” e “S.Cecilia” e della corale “Maria Madre della Misericordia” dell’alta Valtrompia.

Lunedì 23, vigilia della grande festa, ci si preparerà con le messe e le confessioni, mentre alle 19:00 è previsto il ritrovo al Cristo Re di Bienno per la consacrazione della Valle a Maria e la partenza della fiaccolata diretta a Berzo. Qui, alle 20:00, nella parrocchiale, verrà celebrata la messa solenne. Successivamente si terranno il concerto della banda e lo spettacolo pirotecnico.

Martedì 24 settembre, solennità del 403° anniversario dell’apparizione, giungerà a Berzo il Vescovo di Brescia per la messa delle 10:30, concelebrata da tutti i sacerdoti della Valle. A mezzogiorno la preghiera di consacrazione alla Madonna, nell’ora e sul luogo dell’apparizione, con benedizione solenne e indulgenza plenaria. Al pomeriggio i Vespri solenni e la messa per ammalati e anziani, mentre alle 19:00, prima della processione con la statua della Madonna Pellegrina per le vie del paese, il sacerdote novello don Luca Pernici celebrerà la messa.

Share This