A Breno, dopo il successo del Ferragosto Brenese, la Pro Loco propone come di consueto “Camunerie – Il Castello che rivive”, in un lungo fine settimana che si preannuncia rovente per il meteo, ma anche per l’afflusso di gente che arriverà al Castello per assistere agli spettacoli e ai giochi, in un’ambientazione medievale alla presenza di artisti, armigeri, arcieri e falconieri.
La rievocazione storica si apre giovedì 17 agosto con la sfilata per le vie del paese e la presentazione delle nobili casate, spettacoli itineranti con la partecipazione del gruppo storico di tamburini della Banda di Breno, sbandieratori e musici “Ducato di Parma” e degli armigeri della A.S.“Flos Ferri”.
Partenza alle 19:45 da piazza Vittoria, con passaggio in piazza Sant’Antonio, approdo in via Mazzini, tappa in piazza del Municipio, dove il Capitano di Valle presenta sua figlia e le 8 Casate, quindi lo spostamento in piazza Gen. Ronchi, per lo spettacolo degli sbandieratori e musici, e arrivo in Castello per le 21:15 circa. Qui verrà narrata la storia dell’assassinio del Capitano di Valle, prenderanno il via i tornei e la sfida delle 8 casate, dal titolo: “Assalto alle mura”. La serata chiuderà con i giochi di fuoco de “Il Drago Bianco”, la trasformazione dei materiali e delle forme, l’immaginario, l’arte, la manipolazione del fuoco.
Il Palio delle 8 Casate proseguirà fino a domenica sera, quando in Castello si svolgerà il torneo per il nuovo Capitano di Valle, che decreterà il vincitore dell’edizione 2023. Ciascuna delle otto contrade di Breno è identificata dal proprio cognome nobiliare e dal vessillo di due colori. Una sfida sempre molto partecipata e agguerrita, che vede protagoniste le famiglie di Breno.
Nel corso delle giornate di Camunerie ci saranno come sempre le rievocazioni storiche e le visite guidate in Castello. I campi storici apriranno venerdì alle 15:00, sabato e domenica alle 14:30. A tenere banco saranno i Maestri falconieri e i Giullari del Carretto, oltre agli spettacoli serali con il fuoco. In Castello si svolgeranno anche attività didattiche e laboratori per bambini. Per l’accesso al Castello nei giorni di Camunerie verrà richiesto un contributo di 5 euro con possibilità di abbonamento all’intera rassegna e ingresso gratuito per gli under 12. Tutte le informazioni su https://prolocobreno.info/programma_camunerie/.