Si sta svolgendo a Capo di Ponte, nella splendida location del monastero cluniacense di San Salvatore, la seconda edizione di LabOratorium, progetto biennale promosso da Fondazione Camunitas.

Si colloca in questo contesto la seconda edizione della Scuola di studi medievali, organizzata dal Centro di Studi sugli Insediamenti Monastici Europei (CESIME) dell’Università Cattolica di Brescia.

In programma dal 18 al 20 luglio, la Scuola è destinata a studiosi, dottorandi e appassionati in discipline medievistiche, ma vi possono partecipare liberamente uditori e interessati ad approfondire i temi trattati.

Si inizierà nel pomeriggio del 18 luglio a Cemmo, con la lezione del prof. Umberto Longo dell’Università La Sapienza di Roma su “Presenza-assenza nella vita monastico-eremitica”. Il giorno successivo, dal mattino, sono in programma: la lezione del prof. Guido Cariboni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore “La presenza dei vivi e dei morti. Percorsi storiografici di area tedesca” e la lezione della prof.ssa Carla Maria Bino dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: “Rendere presente come agire la memoria: riti e immagini”.

La Scuola Estiva aprirà le porte al pubblico il 19 luglio alle 21.15 presso l’Auditorium della Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica, sempre a Cemmo, con la conferenza del prof. Nicolangelo D’Acunto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sul tema: “Monachesimo e civiltà europea”. L’ultima giornata, quella del 20 luglio, si svolgerà al monastero con la lezione del prof. Andrea Zorzi dell’Università degli Studi di Firenze su: “I Comuni italiani tra inclusione ed esclusione”.

È necessario iscriversi alla Scuola rivolgendosi all’Ufficio Formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È ammessa la libera partecipazione di uditori, previa iscrizione, contattando o scrivendo a: Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia (tel. 030/2406504; e-mail: formazione.permanente-bs@unicatt.it) oppure alla Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica (tel. 0364.331016 e-mail: info@scuolacattolicavallecamonica.it). Gli uditori partecipano all’intero corso e al suo termine ricevono un attestato di partecipazione rilasciato dall’Università Cattolica.

Share This