Torna a Darfo Boario Terme l'”Università aperta” in Vallecamonica, sotto allo slogan “sapere e saperi alla portata di tutti”.
L’anno accademico 2024-2025 si preannuncia molto intenso: il calendario delle lezioni della sessione autunnale è già pronto ed è stato diffuso dall’amministrazione di Darfo Boario Terme insieme ad Anteas e Auser.
Si tratta di dieci appuntamenti, con cadenza settimanale, tutti i mercoledì dalle 15:00 alle 17:00 nella sala blu del Palazzo Congressi di Boario, che affronteranno una vasta gamma di argomenti, sotto la guida di docenti ed esperti, dedicati soprattutto ai pensionati, su modello di un’Università “della terza età”.
L’inizio delle lezioni sarà il 25 settembre, ma le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno ad esaurimento posti o comunque il 20 settembre: si devono effettuare presso la Biblioteca civica di via Quarteroni. Per informazioni c’è l’associazione Casa Zaccaria oppure l’Ufficio servizi culturali del Comune di Darfo Boario Terme.
Il primo degli incontri sarà con Matteo Asti, docente di storia del cinema, con una lezione sul tema del sacro attraverso i film. Si proseguirà con Claudia Principe, dell’Istituto di geoscienze e georisorse, Anselmo Palini, insegnante e saggista, Carlo Cottarelli, economista, Ornella Franceschinelli, insegnante e filosofa, Virtus Zallot, docente di storia dell’arte medievale, don Alberto Donnini, docente di musica sacra, Oliviero Franzoni, cultore di studi storici, don Flavio Della Vecchia, biblista, e Anna Maria Bonettini, biologa del Parco Adamello.