Franca Ghitti avrà un museo dedicato a lei: nei giorni scorsi il Comune di Darfo, la Comunità Montana e l’Archivio Franca Ghitti, guidata da Maria Luisa Ardizzone, sua erede universale, hanno siglato l’accordo che prevede, entro il 2026, la realizzazione dell’area espositiva negli spazi dell’ex conventone di Darfo dove ora si trova il liceo musicale.

Non appena questo si trasferirà nell’ex asilo al Cappellino potranno quindi cominciare i lavori di adeguamento degli spazi, che dovranno iniziare entro due anni. Il museo potrà ospitare trenta opere provenienti dall’Archivio: sculture in legno, pannelli in ferro, una meridiana dell’altezza di due metri, disegni e studi per vetrate.

Secondo l’accordo, il Museo dovrà garantirne la conservazione e la valorizzazione, ma anche la ricerca dell’attività svolta dall’artista camuna. Il Comune, dal canto suo, entro maggio dovrà reperire le risorse economiche necessarie per realizzare gli spazi museali, mentre la Biblioteca custodirà libri e documenti relativi all’artista, mettendoli a disposizione di chiunque ne necessitasse.

Share This