C’è anche un’azienda camuna che fa sapere di stare stampando in 3D le valvole che tanto servono negli ospedali in questo momento di emergenza sanitaria. Si tratta di Chiocciola Service, negozio di Edolo che prima dell’esplosione del Coronavirus era principalmente un punto di assistenza tecnica, vendita e riparazioni di computer e smartphone.

I due titolari, Andrea e Armando, si sono messi in contatto con Isinnova, l’azienda bresciana che qualche giorno fa aveva avviato la produzione di valvole stampate in 3D per i macchinari di terapia intensiva, determinanti per salvare la vita di diversi pazienti ricoverati all’ospedale Mellino Mellini di Chiari dove erano finite.

Le valvole prodotte anche a Edolo sono state chiamate Charlotte da Isinnova e vanno montate sulla maschera Easybreath da snorkeling della Decathlon, dando vita a “Easycovid”. Questa idea è nata dal confronto tra un ingegnere bresciano, Cristian Fracassi, e un ex primario dell’ospedale di Gardone Valtrompia, il dott. Renato Favero, per trovare una soluzione per far fronte alla possibile penuria di maschere C-Pap ospedaliere per terapia sub-intensiva.

Mentre continuiamo la produzione, la prova dei pezzi sulla maschera è superata!!Grazie a tutti coloro che ci hanno…

Pubblicato da Chiocciola Service su Lunedì 23 marzo 2020

Ora anche la Valle sta facendo la sua parte grazie ai ragazzi di Chiocciola Service, che comunicano che ora che la prova dei pezzi sulla maschera da immersione è superata non si fermeranno, ma produrranno valvole h 24.

Nel frattempo anche i pazienti ricoverati per Covid-19 all’ospedale di Lovere stanno usufruendo dell’innovativa e risolutiva maschera sviluppata da Isinnova (nella foto).

Share This