Tutto è pronto a Iseo per ospitare la storica competizione di mountain bike in programma domani con partenza e arrivo nel centro cittadino (ex “Gimondi Bike”), che per il primo anno sarà dedicata alla memoria dell’ex campione del mondo MTB Dario Acquaroli, scomparso prematuramente a Pasqua 2023, a soli 48 anni, colto da un malore mentre era in sella.

Ci sono novità che riguardano anche il percorso della Dario Acquaroli, della lunghezza complessiva di 47,5 chilometri, soprattutto nella parte iniziale: eliminata in toto la prima discesa, troppo tecnica, che da Polaveno portava in pianura, i bikers affronteranno quest’anno, dopo la partenza dal centro storico di Iseo, la salita alla Madonna del Corno dal versante opposto a quello tradizionale per poi scendere verso Provaglio d’Iseo e ricongiungersi al tradizionale tracciato. Parte del percorso interesserà la nuova Ciclovia Bergamo-Brescia nell’anno della Capitale della Cultura.

La partenza dei primi atleti dell’Acquaroli, fra i 1500 attesi al via, è fissata domenica mattina per le 9:45 da Viale Repubblica. Sulla linea dello start, per volere anche del presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni, ci sarà anche una rappresentativa della nazionale italiana MTB guidata dal ct Mirko Celestino. Dagnoni schiererà in maglia azzurra tre pretendenti alla vittoria come Gioele De Cosmo, Jakob Dorigoni e l’U23 Stefano Goria, oltre a Chiara Burato che sarà una delle favorite al femminile.

Share This