Il Comune di Malonno, tra venerdì e sabato, si appresta a ricordare un proprio concittadino di cui quest’anno cade il centenario dalla nascita. Stefano Lela, iscritto nell’Albo d’Oro degli Eroici caduti per la redenzione della Patria amata, era nato infatti nella frazione di Landò il 21 giugno 1923.

A soli 19 anni fu chiamato alle armi e, da allievo carabiniere, fu destinazio alla Stazione di Bolzano. Fu proprio qui che, il 9 settembre 1943, morì combattendo contro le truppe tedesche. Una figura a cui il Comune malonnese vuole rendere il giusto onore e ricordo, intitolandogli la piazza della frazione che gli ha dato i natali.

Venerdì sera, alle ore 20:30, nell’Auditorium di Lava si terrà una serata in memoria di Stefano Lela moderata da Alessandro Scolari, alla presenza di Giovanni Ghirardi, sindaco di Malonno, gli interventi di Giacomino Ricci, Fabio Branchi (presidente dell’Anei di Vallecamonica) e quello video di Andrea Galli, giornalista ed autore del libri “Carabinieri per la libertà”; a seguire sarà proiettato il docufilm “Il dovere del ricordo”, curato da Ivano Bonetti e da Fabrizio Lela, pronipote di Stefano.

La cerimonia di intitolazione della piazza di Landò, invece, si terrà sabato mattina, alle 10:30, quando sarà anche posata la targa commemorativa che ricorderà Stefano Lela, definito giustamente dal Comune “Grande uomo con illimitata dedizione al dovere”.

Share This