S’intitola “La donna nel mondo” la mostra fotografica esposta a Ono San Pietro presso l’oratorio parrocchiale Andrea e Davide. Le fotografie di Carla Masnovi, Ramon Moncini e Valerio Moncini si possono ammirare, a ingresso libero, durante gli orari di apertura dell’oratorio fino al 22 marzo.
Scendono dal soffitto, trovano spazio sui tavoli, chiamano l’osservatore dalle pareti. Sono i volti di tante donne, immortalate in istanti di quotidianità catturati in giro per il mondo nel corso dei viaggi di una vita.
Alla scoperta di mondi lontani, l’insegnante e l’infermiera (ora in pensione) hanno percorso migliaia di chilometri, portandosi a casa il ricordo di un istante dietro al quale prende forma una storia, spesso potente.

Viaggi a carattere culturale, legati alla volontà di essere d’aiuto, dove possibile e necessario, mettendo in campo le proprie competenze. In orfanotrofi, ospedali, gruppi di formazione interculturale a cavallo di Africa e America latina.
Tanti, tantissimi gli aneddoti, soltanto in parte raccolti in brevi testi a fianco delle immagini. Parte anch’essi del racconto dei viaggi di Carla e Valerio, entrati di diritto nella storia, intrecciata, delle loro vite.
“Sono veramente persone speciali”, commenta Moira Troncatti, Consigliere del Comune di Ono San Pietro con delega alla Cultura e al Turismo. “Riescono a comunicare l’importanza della solidarietà tramite i loro viaggi e reportage.”
Fotografie allestite con grande semplicità, senza frapporsi all’immediatezza della fruizione. La società matrilineare dei Tuareg, la partecipazione femminile al movimento antimafia, volti e sguardi che s’incrociano in un Sudafrica in bianconero…

All’esposizione fotografica Radio Voce Camuna dedica la puntata di VocePRESENTE in onda venerdì 14 marzo alle ore 10:05. Ascolteremo insieme le nostre interviste in esterno a Moira Troncatti, Carla Masnovi e Valerio Moncini. La puntata si potrà poi riascoltare dalla pagina della trasmissione e su Spotify.