Più di 1,2 milioni di euro per finanziare diversi interventi di ripristino nei territori del Bresciano, Comasco e Bergamasco.

Questa la nuova misura di Regione Lombardia, intervenuta a seguito dei recenti eventi calamitosi allo scopo di salvaguardare la sicurezza degli abitanti e mitigare eventuali rischi idrogeologici. Anche la Vallecamonica e l’alto Sebino bergamasco verranno raggiunti da parte questi finanziamenti, in particolare Ono San Pietro, che riceverà 150mila euro per far fronte alle spese per la rimozione del materiale depositatosi nel torrente Blé dopo la bomba d’acqua del 16 agosto.

Nella bergamasca troviamo A Rogno, invece, i 250 mila euro assegnati serviranno per sistemare l’argine danneggiato del fiume Oglio, così come Costa Volpino, al quale sono destinati 200mila euro per realizzare il consolidamento spondale dei 200 metri di lunghezza danneggiati dagli eventi calamitosi dell’ultimo periodo – commenta il sindaco Mauro Bonomelli -. Andremo così a ripristinare la sponda del fiume erosa in vicinanza di alcune abitazioni con un intervento di ripristino e messa in sicurezza

Share This