In Vallecamonica è in corso la fase 1Ter, quella riservata ai cittadini che hanno più di 80 anni (comprese le persone nate nel 1941). È ancora possibile manifestare la propria adesione alla vaccinazione sul sito www.vaccinazionicovid.regione.lombardia.it. I camuni verranno convocati presso l’Ospedale di Esine oppure nelle sedi di Edolo, Capo di Ponte, Darfo e, da questa settimana, Pisogne.

Intanto martedì mattina i 40 abitanti over 80enni di Parzanica, paese del Sebino bergamasco isolato dalla frana da qualche giorno, sono stati sottoposti alla vaccinazione anti-Covid.

L’ASST Bergamo Est e l’ATS di Bergamo, in collaborazione con il medico di cure primarie dottor Bernardo Fusini, con il supporto della Protezione civile della Regione Lombardia, che ha messo a disposizione un elicottero di Elimast, hanno provveduto a garantire le vaccinazioni.A Parzanica sono giunti in volo con i le dosi necessarie il direttore sanitario, Gabriele Perotti, l’infettivologo Enrico Bombana e due infermieri della ASST.

L’intervento si è reso possibile anche grazie all’impegno del sindaco di Parzanica, Battista Cristinelli, e di Alberto Maffi, sindaco di Gandosso e presidente dell’Assemblea dei sindaci dell’ambito Territoriale Monte Bronzone-Basso Sebino.

Share This