Per la decima volta la castagna sarà protagonista dell’ottobre di Paspardo, con la sagra a essa dedicata.

 

In un’annata in cui i frutti autunnali per eccellenza finalmente sono tornati abbondati nei castagneti camuni (e Paspardo è uno dei paesi a più alta concentrazione), si celebra l’edizione numero dieci della festa che come ogni anno anima il borgo e fa aprire cantine, cortili e aie a un centinaio di espositori.

Si inizia sabato pomeriggio alle 14 con il taglio del nastro della rassegna, che rimarrà aperta fino alle 24. Verranno allestiti stand con prodotti tipici locali, sculture in legno e oggetti d’artigianato, intrattenimento musicale itinerante, e la possibilità di visitare il piccolo museo etnografico con esposizione di attrezzi per la lavorazione delle castagne e del latte.

Nel primo pomeriggio di domenica ci sarà un ospite d’eccezione: Edoardo Raspelli, tra i più noti esperti gastronomici a livello nazionale., che già conosce Paspardo grazie alla sua trasmissione Mela Verde di Canale 5. Raspelli presiederà, domenica alle 14 in piazza Umberto I, lo showcooking “Una castagna nel piatto”, tenuto dagli chef dell’Associazione Ristoratori di Valle Camonica.

Domenica la sagra sarà visitabile dalle 9 alle 20, e sarà caratterizzata da una serie di spettacoli, di dimostrazioni, di concerti, animazione per i bimbi e visite guidate al mulino e all’essiccatoio del Consorzio della Castagna di Paspardo.

Share This