Il ritorno a scuola, a Pian Camuno, ha assunto un significato del tutto differente grazie alla bella iniziativa messa a punto dalla Biblioteca comunale a favore di Amatrice, il Comune colpito dal terremoto nel 2016.

Grazie alla donazione di un benefattore, che ha voluto restare nell’anonimato, nei giorni che hanno preceduto l’inizio dell’anno scolastico è stato allestito un mercatino in cui era possibile acquistare tutto il materiale necessario sui banchi di scuola, facendo un’offerta libera: l’intero ricavato è destinato ad un agricoltore di Amatrice che nel terremoto ha perso il figlio e che visto distrutta la propria attività.

Il legame tra Pian Camuno ed Amatrice si rafforza: già nel 2016 la Biblioteca aveva donato ai bambini del luogo dei giocattoli; quindi, con il coinvolgimento delle scuole, sono stati regalati quasi settecento libri alla biblioteca locale.

Un’amicizia che si è tradotta anche in visite da parte di volontari, insegnanti e gente comune che dalla Vallecamonica è andata fino in Centro Italia per conoscere le persone con cui ormai hanno stretto amicizia. Le iniziative a favore di Amatrice a Pian Camuno proseguiranno con la cena di novembre organizzata dalla Protezione Civile.

Share This