Uno dei format più famosi a livello internazionale per quanto riguarda il mondo delle conferenze e dello scambio e diffusione di idee sbarca in Vallecamonica. Sarà svolto a Pisogne, infatti, il primo Tedx camuno. Nata nel 1984, la conferenza annuale Ted è diventata negli anni un appuntamento fisso e sempre più famoso, tant’è che ne sono derivati i Tedx, appunto, ovvero conferenze che si svolgono in giro per il mondo con lo stesso formato e, soprattutto, la stessa volontà di diffondere il più possibile idee meritevoli di attenzione, nell’ottica dell’”pensare globale, agire locale”.
Anche il Tedx che si terrà a Pisogne –la data da segnare sul calendario è l’8 maggio alle ore 10:30 nella Sala De Lisi– rispetterà questi requisiti, così come quello per cui ogni ospite che salirà sul palco avrà un massimo di 18 minuti a disposizione.
A proposito degli ospiti, coloro che parleranno al Tedx pisognese saranno Alessia Bonari, infermiera ed influencer diventata simbolo della lotta al Covid-19; Andrea Muzii, campione del mondo di memoria; Danila De Stefano, psicologa citata da Forbes; Elisa Serafini, divulgatrice; Emanuele Caso, cantante, e molto altri. A volere l’approdo a Pisogne di questo format di convegni la Commissione Giovani del Comune. L’incontro sarà poi caricato sul sito ufficiale dei convegni Ted e tradotto.