(articolo realizzato in collaborazione con Giulio Frerini)

Anche la Valcamonica vuole seguire il trend provinciale e arricchire il “Brescia-Bergamo Capitale della cultura”, a dimostrarlo in maniera concreta è Pisogne. L’amministrazione locale ha infatti varato un progetto, il quale si estenderà lungo tutto l’arco del 2023 e prevedrà una molteplicità di eventi con un unico denominatore comune: la cultura in tutte le sue forme.

L’assessorato ha inoltre fatto sapere come gli eventi organizzati verranno svelati attraverso una locandina che uscirà a cadenza bimestrale, ragion per cui in questo momento sono noti solo gli appuntamenti di gennaio e febbraio, ma dal comune assicurano che la somma delle attività proposte durante questo lungo periodo porteranno a una giusta valorizzazione sia di nuove proposte che, al contempo, di manifestazioni e iniziative già ben note al pubblico camuno.

Il titolo scelto dal comune di Pisogne per questa iniziativa è: “La cultura è di casa”, che, come ha spiegato l’assessore Giovanni Bettoni (con deleghe alla cultura, al turismo e allo sport) è “un titolo significativo, perché davvero crediamo che nel nostro paese la cultura abbia casa, oggi come sempre.”

Il via a questa iniziativa è già arrivato lo scorso 19 gennaio con un incontro presieduto dalla storica d’arte Monica Ibsen, il cui tema era proprio la nostra amata Valcamonica. Mentre il primo evento ancora da svolgersi offerto da questa iniziativa andrà in scena, nella nuova sala incontri della biblioteca “Luciano Belli” al terzo piano, proprio stasera venerdì 27 gennaio alle 20:30. La data non è casuale, essendo oggi la Giornata della memoria. Lo spettacolo chiamato “Canto del Ziklon B” avrà il medesimo tema, con Antonello Scarsi sulla scena che si esibirà su un testo liberamente ispirato a “L’istruttoria” di Peter Weiss, curato dalla commissione biblioteca.

Sicuramente una bella occasione ma non sarà un unicum per questa settimana: infatti anche per domani, 28 gennaio, il Comune ha fissato in agenda la presentazione dell’audiolibro “La Balena della Groenlandia”, con un laboratorio di ombre cinesi della compagnia Lelastiko, dalle 14:45.

Pisogne non si ferma qui e anche per la prossima settimana ha organizzato altre due proposte. La prima in ordine cronologico l’1 febbraio, consistente nel dialogo con Ernesto Preziosi, autore del libro “La zingara del buon Dio, Armida Barelli”, che si terrà alle 20:30 in oratorio. La seconda venerdì, quando si presenterà un laboratorio per bambini da tre a sei anni con l’autrice e illustratrice Clara Grassi alle 16 in biblioteca; l’iniziativa avrà inoltre una replica anche il 10 febbraio, dimostrando così la grande volontà del Comune a creare attività destinate a tutte le fasce di età.

Domenica 19 partirà il ciclo di eventi “Scopriamo Pisogne” con la prima visita intitolata “La Pisogne segreta e romantica”. L’iniziativa, che partirà alle 15:00, è offerta dal Comune, ma saranno comunque necessarie prenotazioni a questo recapito telefonico: 338-8559465. L’ ultimo evento di questo ricco bimestre si terrà il 24 febbraio con una festa per l’inaugurazione dei nuovi locali della biblioteca.

Share This