Dopo la richiesta fatta all’unanimità dai sindaci dell’Alto Sebino ad Ats e Asst di Bergamo est per poter avere un centro vaccinale più vicino rispetto a quello di Chiuduno o di Clusone, i trentamila cittadini dei dieci comuni bergamaschi (Bossico, Castro, Costa Volpino, Fonteno, Lovere, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina, Sovere) potranno recarsi per la somministrazione del vaccino anti Covid nell’area sagre di Rogno, nei pressi del campo da rugby. Un necessità che si è fatta impellente, soprattutto per la popolazione over 80.
La buona notizia, dopo il lavoro di allestimento e preparazione della struttura, è che il centro vaccinale sarà attivato mercoledì 7 aprile. Inizialmente saranno avviate 3 linee dalle 8:00 alle 14:00, ma dopo i primi giorni di rodaggio si passerà a 4 linee su tutta la giornata, dalle 8:00 alle 18:00, con un ritmo di 144 persone vaccinate al giorno.
L’ampia struttura scelta è coperta e dispone di ampi parcheggi e di tutti gli spazi necessari per la logistica. Quanto al personale, le amministrazioni avevano lanciato un appello e più di 100 persone, tra medici infermieri e tecnici, hanno già dato la loro disponibilità come volontari per dare un contributo prezioso al lavoro di Ats e Asst nella somministrazione del vaccino.