Se è vero che settembre porta con sé la fine dell’estate, è anche vero che regala occasioni imperdibili per gustare le bontà del periodo. E la protagonista di queste settimane tra estate e autunno e senza ombra di dubbio la zucca, celebrata anche quest’anno a Sale Marasino con Sale in Zucca, la sfida nazionale giunta alla 41esima edizione, in scena da venerdì 6 a domenica 8 settembre.

Nel corso degli anni l’atteso confronto tra le zucche giganti si è fatto circondare da numerose altre iniziative, che hanno arricchito il calendario di eventi e occasioni di incontro. Giovedì, ad esempio, ci sarà l’anteprima della manifestazione con, alle ore 20:30, il concerto dei maestri della scuola musica “Tiziana Bertani”, in Piazza Largo Marinai.

La mostra mercato che accompagna Sale in Zucca aprirà ufficialmente, invece, venerdì alle 20:30, e sarà aperta sabato e domenica per tutto il giorno. Oltre a questa, i più piccoli potranno partecipare a laboratori a loro dedicati e si potrà assistere (sabato pomeriggio e domenica mattina) alla dimostrazione della produzione di formaggio, mentre la sera sarà fatto spazio alla musica, con vari concerti.

La novità di questa edizione è rappresentata dal debutto della sfida del girasole e ortaggi giganti, che si terrà alle ore 16:30 di sabato nel piazzale antistante le scuole. Un’iniziativa che anticiperà l’attesa sfida nazionale della zucca di domenica pomeriggio, quando le cucurbitacee giganti saranno pesate e si potrà decretare il Re di Zuccolandia di quest’anno.

Alla festa partecipano anche i ristoranti della zona con menù ad hoc; sarà inoltre possibile fare un giro sul trenino turistico, con partenza dalla rotonda dell’olio a Marone fino alla rotonda di Sulzano, mentre domenica alle 11:00 il Fai di Sebino e Franciacorta si mette a disposizione per delle visite guidate alle bellezze del paese. Ad organizzare, come sempre, il Comune con la Pro Loco e il Club Maspiano, che non mancherà di ricordare il suo fondatore nonché papà della manifestazione, Redento Franceschetti, venuto a mancare nei mesi scorsi.

Share This