Si torna, finalmente, a parlare del progetto del collettore della Vallecamonica, in particolare del tratto dell’alta valle. La notizia arriva da Acque Bresciane, ente gestore unico della Provincia di Brescia, che ha annunciato l’apertura, quasi sicuramente a settembre, dei cantieri per il collettamento delle acque reflue nei Comuni di Sellero, Cedegolo e Berzo Demo.

Il collettore, allo stato attuale, è fermo a Capo di Ponte, a causa sia della mancanza di fondi che della situazione legata alle adesioni ed opposizioni da parte dei Comuni della Valle all’ex Ambito Territoriale ed al gestore. Quattro i milioni di euro che saranno spesi per le opere da parte dell’ex Ato, per lavori che toccheranno le aree di Sellero sud, Novelle, Cedegolo, Berzo e Demo e che interesseranno l’ex Statale 42.

Proprio quest’ultima, nello stesso periodo, sarà al centro di alcuni lavori di riqualificazione, anche essi attesi da tempo: il tratto Demo-Cedegolo-Sellero sarà risistemato con marciapiedi ed altri accorgimenti. Nelle prossime settimane saranno assegnati i lavori di entrambe le opere.

Share This