Sabato 3 febbraio la 22esima edizione della Caspolada di Vezza d’Oglio, divenuta Camminata in Notturna per l’assenza di neve e le temperature oltre la media del periodo, ha registrato l’ormai consueto successo, contando più di 2.600 partecipanti, provenienti da tutta Italia, come ha comunicato con soddisfazione il comitato organizzatore che fa capo alla Pro loco di Vezza.
Erano ben le 50 province di tutta Italia rappresentate, con partecipanti addirittura da Ragusa, Matera, Potenza, Salerno, Caserta, Cosenza, Roma, Napoli. Otto i Paesi esteri, tra cui Brasile, Regno Unito, Germania, Francia, Ucraina.
In questo clima “internazionale”, Piazza IV Luglio era affollata già dalle prime ore del pomeriggio: qui musica e balli di gruppo hanno intrattenuto tutti i partecipanti fino alla partenza. Intervenuti per il benvenuto il sindaco di Vezza d’Oglio Diego Occhi e il presidente dell’Unione dei Comuni dell’alta Vallecamonica Mauro Testini. Hanno dedicato un caloroso in bocca al lupo a tutti i partecipanti anche il consigliere regionale lombardo Davide Caparini e sua moglie, l’europarlamentare Silvia Sardone. Inoltre prima della partenza, come da tradizione, sono stati premiati i 10 gruppi più numerosi con cesti di prodotti locali.
Il nuovo tracciato ha assicurato un suggestivo panorama: la vista unica ed emozionante del borgo di Vezza d’Oglio in notturna, reso ancora più magico dalla luce di oltre mille fiaccole e dei numerosi falò lungo tutto il percorso. I cinque ristori hanno soddisfatto il palato grazie ai prodotti tipici del territorio: il pane di segale con varietà di salumi (lo Pan Ner), formaggi locali e di malga, focacce dolci e frittelle (spongade e fradarde nel dialetto locale), bevande calde come tè, vin brulé e il bombardino. Inutile dire che la festa si è protratta fino a tarda notte. Oggi però la sveglia per recarsi sulle piste del comprensorio Ponte di Legno-Tonale a sciare, per chi ha approfittato dello sconto sullo skipass giornaliero dedicato esclusivamente ai partecipanti alla Caspolada.