In Vallecamonica i lavori sulla SS42, che proseguono da diverso tempo in diversi tratti, stanno causando disagi e rallentamenti alla circolazione, visto anche il maxi tamponamento verificatosi martedì pomeriggio a Esine, proprio nei pressi del semaforo posizionato da Anas per un nuovo stralcio di opere di manutenzione della strada di sua competenza.
Il presidente della Comunità Montana di Vallecamonica, Alessandro Bonomelli, si è fatto carico del problema e ieri è arrivata ufficialmente l’ordinanza di Anas con cui alcune manutenzioni vengono spostate in orario notturno.
Si continuerà oggi con i cantieri durni, ma già da venerdì si lavorerà dalle 21:00 alle 6:00, lasciando libera la strada dai semafori durante il giorno. “Gli interventi di manutenzione della statale sono indispensabili per garantire la sicurezza”, afferma Bonomelli “ce ne sono altri in programma, ma, tramite il proficuo dialogo instaurato con Anas, stiamo raggiungendo un accordo per procedere con i lavori solo di notte.”
Il presidente ha ringraziato Anas a nome di tutti i cittadini della Vallecamonica per aver accettato di collaborare: la statale 42 viene percorsa ogni giorno da migliaia di camuni, e non solo, e la sua importanza primaria si nota anche e soprattutto quando viene chiusa per lavori, o peggio per incidenti. Le strade secondarie non sono in grado di sopportare le deviazioni del traffico dalla superstrada.