Tra le misure intraprese per arginare il rischio contagio, c’è anche quella, già applicata la settimana scorsa, della chiusura delle Messe alla popolazione.
Le chiese, su richiesta anche del Vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada, restano aperte per la preghiera personale, ma le occasioni di incontro per condividere momenti di riflessione latitano.
Per colmare questa mancanza in un periodo molto importante per la fede cristiana quale è la Quaresima, l’Oratorio San Giovanni Bosco di Iseo ha lanciato un’iniziativa che permette di raggiungere tutta la comunità tramite i moderni mezzi di comunicazione.
In sintonia con consigli elargiti dal Centro Oratori Bresciani in questa fase di emergenza sanitaria, don Nicola Ghitti, curato di Iseo, ha messo a punto “Buon click a Gesù”, un appuntamento quotidiano di pochi minuti che si può trovare sul canale Youtube dell’Oratorio o sulla sua pagina Facebook.
Don Nicola, approfittando del tempo libero degli studenti a casa e della disponibilità dei catechisti, ha già girato una decina di puntate in vari luoghi di Iseo e delle frazioni, pubblicate giornalmente: l’idea è quella di sostituire gli appuntamenti di Buongiorno a Gesù ad Iseo e di Buon pomeriggio a Gesù a Clusane con dei video che possano arrivare a tutta la comunità. Buona la partecipazione, soprattutto tra i più giovani, che così hanno la possibilità di seguire i momenti di preghiera anche da casa.