Le previsioni del tempo questa volta sembrano essere più clementi per l’Adamello Ultra Trail che, dopo il rinvio causa maltempo del fine settimana scorso, ora è davvero pronta a dare spettacolo, con la nona edizione della corsa in montagna sui camminamenti della Grande Guerra.

Il programma resta praticamente invariato: le fasi preliminari si tengono oggi, con l’apertura dell’ufficio gara ed il ritiro dei pettorali, seguiti dalla cerimonia d’apertura ed il briefing tecnico. Le gare vere e proprie prendono il via venerdì: alle ore 07:00 scatta la Trail da 100 km; alle 09:00 l’Ultra Trail da 170 km, mentre lo start della Short Trail da 35 km sarà sabato alle ore 14:00.

Tra i pronostici per la gara sui 100 km, cresce l’attesa per lo svizzero Walter Manser, che potrebbe essere il primo atleta a vincere per tre volte consecutive una gara di Adamello Ultra Trail. Il 45enne, tra l’altro, vanta un palmarès di tutto rispetto, tra cui i successi alla Swiss Peaks e all’Ultra Trail Lago d’Orta, oltre ad una top-10 ai Mondiali di corsa in montagna di giugno a Innsbruck-Stubai.

Per conquistare questo tris storico, Manser dovrà vedersela con il gallese Simon Roberts, al rientro da un infortunio. Torneranno sulla linea di partenza con speranze di medaglia anche Gregorio Aiello, ai piedi del podio nel 2022, e Matteo Salmaso, già top 10 di categoria.

[Foto di Thomas Martini]

Share This