Mancano meno di due mesi alla nona edizione dell’Adamello Ultra Trail, il cui programma nel corso degli anni è diventato sempre più vasto, con proposte che vanno oltre i tre giorni di gara principali che propongono altrettante corse (la Ultra Trail da 170 chilometri, la Trail dal 100 chilometri e la Short Trail da 35 chilometri).
Se è vero che dal 22 al 24 settembre i camminamenti della Grande Guerra diventano protagonisti di una gara che ogni anno attira atleti ed atlete da ogni parte del mondo, è altrettanto vero che gli eventi cominciano una settimana prima.
Il 17 settembre, infatti, sarà la volta della Vertical Kilometer, una delle novità di quest’anno: da Vione, i partecipano si dirigeranno verso il sito archeologico di Tor di Pagà, per 3,9 chilometri e mille metri di dislivello.
Nello stesso giorno tornerà l’Adamello Trail Junior, con l’obiettivo di bissare il successo dell’anno scorso, quando vi parteciparono 120 giovani. Altra novità di questa edizione, l’ingresso nell’International Trail Running Association e la validità come Itra National League, progetto che promuove il trail running dentro i confini nazionali. Infine, le tre sfide dell’Adamello Ultra Trail sono valide per il rankingUltra-Trail du Mont-Blanc e conferiscono rispettivamente un punteggio di 100M per l’Ultra distanza, 100K per la Media e 20K per la Corta.