Anche la Vallecamonica si unisce al cordoglio per la scomparsa, avvenuta sabato all’età di 83 anni, di Sergio Staino, giornalista ma soprattutto fumettista e vignettista, il cui Bobo, personaggio protagonista di una serie di fumetti satirici, è diventato simbolo di tutta la sua opera.

Il legame di Staino con la Vallecamonica non è recente, ma affonda le sue radici nell’amicizia con Nini Giacomelli e Bibi Bertelli, artefici del Festival Dallo Sciamano allo Showman. Proprio da quest’amicizia è nato il logo di Pitoon-I pitoti in cartoon, la serie di workshop e laboratori che il Festival propone al suo interno: Staino ha infatti ideato per il progetto l’immagine di Bobo mentre incide la roccia, chiaro riferimento alle incisioni rupestri camune.

Non solo: Sergio Staino è stato anche il primo dei vari docenti che hanno preso parte ai laboratori stessi, rivolti ai giovani artisti ed illustratori camuni che hanno partecipato alle iniziative della rassegna, imparando anche da lui tecniche e suggerimenti creativi. L’ultimo “incontro” di Staino con la Vallecamonica è avvenuto nell’aprile del 2022 a Procida, in qualità di ambasciatore dei pitoti nel simbolico passaggio di testimone con Brescia e Bergamo Capitali della Cultura.

Share This