L’anticiclone africano, che aveva portato il grande caldo di luglio e agosto, in questa prima parte di settembre sta lasciando il posto a correnti più instabili e fresche di origine atlantica, che gradualmente stanno facendo scendere le temperature.
Oggi, secondo le previsioni, vivremo una giornata instabile, a causa di una perturbazione diffusa. Per questo Regione Lombardia ha diramato un bollettino di allerta per il maltempo, che fortunatamente non coinvolge la Vallecamonica ma la parte più a ovest della regione.
In questo 5 settembre sono attese precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, con accumuli moderati o forti. Le temperature diminuiranno bruscamente: dopo aver raggiunto picchi di 33°C soltanto domenica scorsa, oggi le massime non supereranno i 23-24°C.
Nei prossimi due giorni assisteremo ad un nuovo rialzo termico, con punte vicine ai 28-29°C, mentre fra domenica e lunedì una nuova perturbazione raggiungerà la nostra zona. Un periodo altalenante che gradualmente condurrà verso i primi brividi autunnali.