Torna come ogni anno l’iniziativa “Adotta una pigotta”, promossa in Vallecamonica dall’Auser Università Liberaetà di Cividate Camuno.
Dopo alcune settimane di lavoro, le volontarie dell’associazione hanno confezionato un’ottantina di pigotte – bambole di pezza una diversa dall’altra, con abitini sgargianti e capelli fatti col filo di lana – che potranno essere adottate per aiutare l’Unicef.
Mercoledì 3 dicembre, con inizio alle 20:00 presso la sala civica Laffranchini di Cividate Camuno si terrà la serata di presentazione delle pigotte del laboratorio Auser 2019 da parte della presidente Liliana Bestetti, affiancata da Loretta Tabarini, presidente di PromAzioni 360, sede Unicef Vallecamonica.
Il ricavato della vendita sarà devoluto all’Unicef per la campagna “Ogni bambino è vita. Appena venuta al mondo. Con il diritto di rimanerci”. Ogni pigotta potrà essere adottata con un’offerta minima di 20 euro e l’Unicef destinerà il ricavato per l’acquisto di un kit salvavita per ogni neonato.
Alla manifestazione del 3 dicembre saranno presenti anche gli assessori di Malegno, Breno e Braone, Comuni che hanno scelto di adottare una pigotta per ciascun nuovo nato del loro paese.
Dal 2006 al 2018, grazie al lavoro di tante volontarie, l’Auser Insieme Camuna ha devoluto all’Unicef ben 22mila euro.