Adottare un’ape regina e le loro famiglie per salvaguardare degli insetti che si rivelano fondamentali per gli esseri umani. E’ questo l’obiettivo di “Adottami l’ape regina”, iniziativa messa in campo dall’azienda agricola Il Giardino Felice di Angolo Terme e lanciato da PromAzioni360 con il patrocinio di Confagricoltura, Coldiretti ed Associazione darfense agricoltori.

Il concetto è molto semplice: si chiede di sostenere i trattamenti delle api regine adottandole e scegliendo il loro nome, permettendo agli insetti di poter “lavorare” al sicuro e produrre miele. Il loro risultato andrà poi ovviamente all’adottante, sottoforma di vasetti di quantità tra i sei ed i dodici chili (a seconda del sostegno dato), con etichetta personalizzabile.

L’iniziativa permette anche di andare a vedere le proprie api, tramite una visita didattica alla scoperta dell’alveare e scoprire come funziona la vita al suo interno. Questo è il secondo anno che questa iniziativa viene proposta: l’anno scorso le famiglie di api adottate furono quindici ma, purtroppo, la produzione di miele, ha subìto un brusco calo in tutta Italia. Quest’anno la stagione sembra invece essere partita con delle buone premesse. Per ulteriori informazioni si può chiamare il 340 64 13 764.

Share This