L’Amministrazione Comunale di Darfo Boario Terme regalerà ai neo diciottenni residenti nella cittadina una copia della Costituzione e la tessera della Biblioteca.

“Quello del diciottesimo anno è un compleanno che segna il passo nella vita delle persone – commenta il sindaco Ezio Mondini – Infatti, diventando maggiorenni, si acquisiscono libertà e responsabilità che prima erano sotto l’egida degli adulti”. Un richiamo alla consapevolezza del proprio agire che diviene ancora più significativo in considerazione del particolare momento storico che stiamo vivendo.

“Da un punto di vista sanitario pare si stiano arginando i danni che la pandemia ha provocato – riflette Mondini – Ma la vera sfida, ora, è superare gli altri effetti, anzitutto sociali, che essa ha prodotto: fragilità, disagio, solitudine molto diffuse proprio tra i giovani. A loro viene richiesto di consolidare le basi della loro vita: abbiamo ritenuto, quindi, che la Costituzione che ha ispirato i loro coetanei del dopoguerra, sia un validissimo riferimento”. E poi la tessera per la Biblioteca, luogo di cultura per aprire la mente e costruire il proprio futuro con lo studio e la lettura.

Un omaggio che coincide con Festa della Repubblica del 2 giugno, a ridosso della quale i neo maggiorenni riceveranno la lettera firmata dal sindaco e dal del Consiglio Comunale Riccardo Bonù con la quale potranno recarsi in Biblioteca a ritirare ciò che è stato preparato per loro: il testo della Carta Costituzionale e l’iscrizione a Biblioteca e Videoteca.

Share This