Un segnale di speranza arriva dalla raccolta fondi lanciata tre giorni fa per aiutare l’ospedale di Esine e di Edolo: sono già stati donati oltre 600mila euro in denaro e attrezzature.
Un risultato inatteso, tanto che la Direzione Strategica dell’ASST della Valcamonica ha voluto ringraziare in una nota tutti coloro, privati, associazioni ed istituzioni, in queste ore stanno dando un aiuto concreto all’Azienda. “La Vallecamonica sta rispondendo con coraggio, unità e determinazione in questo momento difficile”, sottolinea l’ASST.
La direzione rivolge inoltre un ringraziamento a tutti gli operatori dell’azienda che “stanno lavorando ormai da molti giorni con grande dedizione e spirito di abnegazione: tutti stanno facendo la loro parte: Medici, Infermieri, Operatori Socio-Sanitari, personale tecnico e amministrativo”.
Con riferimento alle misure attuative dirette al “contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID -19”, l’ASST camuna ha intanto adottato ulteriori specifiche misure.
Confermando le disposizioni adottate nelle giornate precedenti si rende noto che:
– Proseguono le sinergie tra le diverse Unità Operative dell’Ospedale di Esine e di Edolo per assicurare la più efficace attuazione delle misure di contrasto e contenimento all’emergenza epidemiologica da COVID-19;
– A fronte della necessità di limitare il più possibile la diffusione del contagio i Piani terapeutici relativi ai dispositivi monouso, integrativa e altri dispositivi previsti nei Livelli Essenziali di Assistenza che presentano una data di scadenza tra il 01 marzo e il 30 aprile 2020, saranno rinnovati automaticamente per 90 giorni. Non sarà quindi necessario nel periodo 01 marzo – 30 aprile, recarsi presso gli uffici di assistenza protesica di Breno, Edolo e Darfo per i rinnovi delle forniture, bensì si accederà direttamente alle Farmacie Territoriali o si attenderà la consegna a domicilio, con le modalità già in atto per i diversi presidi. Tale rinnovo avverrà a breve, considerando i tempi tecnici della procedura informatica. I piani terapeutici sono riferiti a: diabetici che necessitano di ausili per il controllo della glicemia (lancette, reattivi, aghi, siringhe, sensori, microinfusori e relativo materiale di consumo); pazienti con stomie (colonstomie, urostomie etc.); pazienti incontinenti che necessitano dei relativi ausili ovvero sia presidi ad assorbenza (pannoloni) che a raccolta (cateteri); pazienti con alimentazione speciale (nefropatici).
– Si conferma la sospensione di tutte le attività ambulatoriali a partire dal 09.03.2020, compresi gli ambulatori di libera professione;
Sono garantite tutte le seguenti attività:
Attività ambulatoriale per patologie oncologiche;
Prenotazioni effettuate con impegnativa U (a 72 ore) o B (a 10 giorni), sia per visite che per esami strumentali per patologie non oncologiche;
Controlli post ricovero
• Centro Prelievi dei Presidi ospedalieri
• Centri TAO (Terapia Anticoagualante Orale), controllo Pace-Maker
• Dialisi e Ambulatori Nefrologici
• Assistenza Protesica ed Integrativa
• Diabetologia: garantite nella sede di Edolo, oppure prestazioni con impegnativa U (a 72
ore) o B (a 10 giorni), diabete in gravidanza
• Assistenza alla gravidanza e attività consultoriali
• Servizi Disabilità
• Attività psichiatrica
• Neuropsichiatria infantile
• Endoscopia: garantita nella sede di Esine
• Chirurgia: ambulatorio per desuture e medicazioni
• Ambulatorio piccoli interventi di dermatochirurgia
• Attività senologica
Le prestazioni sospese verranno riprogrammate non appena possibile;
-L’attività ambulatoriale in day hospital per patologie oncologiche viene svolta ancora presso l’Ospedale di Esine; è stato completato il trasferimento dell’Hospice Cure Palliative dall’Ospedale di Esine all’Ospedale di Edolo, onde assicurare la maggior sicurezza dei malati ivi ricoverati.