Nicola Musati, 46 anni, assessore della Giunta del Comune di Pisogne, è il nuovo Segretario del PD di Valle Camonica. La sua elezione risale allo scorso 31 gennaio, quando si è svolta l’Assemblea Zonale PD. Nella successiva Assemblea del 4 marzo il neo eletto Segretario ha presentato la proposta della nuova Segreteria, composta da tutti i Segretari dei Circoli della Valle, sottolineando la necessità di coinvolgerli tutti attivamente.

Dieci i componenti di diritto in rappresentanza degli altrettanti Circoli costituiti: Alice Damiolini (Circolo Alta Valla Camonica), Salvini Vittorio (Circolo di Breno), Federici Andrea (Capo di Ponte), Mario Cervelli (Cividate Camuno), Elena Richini (Darfo), Christian Ramus (Edolo), Giacomina Botticchio (Gianico), Francesco Venturi (Malonno), Nicola Macchione (Pisogne) e Alberto Tosa (Unione Comuni Valle Saviore). Si aggiungono i tre componenti invitati permanenti per la funzione svolta: Pier Luigi Mottinelli (Delegato Regionale), Mattia Peluchetti (Delegato Provinciale) ed Elia Cotti Cottini (Giovani Democratici).

“Sono convinto che l’organismo Zonale PD debba essere la casa dei Circoli della Valle” ha dichiarato Nicola Musati “da cui la necessità di una loro partecipazione attiva nella segreteria. Lo Zonale PD deve svolgere la funzione di cassa di risonanza delle necessità della Valle e dei propri territori, il capo fila delle scelte politiche e l’organizzatore delle iniziative che di volta in volta vengono svolte sul territorio”.

A tale scopo, il neo Segretario ha proposto di costituire tre macro gruppi di lavoro, più uno dedicato alla Comunicazione, comune e trasversale a tutti i precedenti gruppi: il Gruppo Ambiente e Territorio, Urbanistica, Aree Dismesse-Degradate, Acqua-ATO, Energia, Mobilità, Turismo; il Gruppo Lavoro e Politiche Giovanili, Occupazione, Scuola-Istruzione, Cultura, Integrazione; il Gruppo Sanità, Welfare, Politiche Sociali, Fragilità, Disuguaglianza e Inclusione.

La nuova Segreteria del PD di Valle Camonica si è prefissata di organizzare degli incontri attivi sul territorio. Il primo di questi sarà “Criticità e opportunità della mobilità in Valcamonica“, che si terrà il prossimo mercoledì 26 marzo alle 20:30 presso la Sala Assemblee BIM di Breno, aperto a tutti i cittadini.

Tema centrale dell’incontro sarà il progetto del treno a idrogeno, che rappresenta un grande investimento infrastrutturale di Regione, ma sul quale il PD di Valle Camonica esprime riserve. Tra i relatori è stato invitato Emilio Del Bono, vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia, che porterà il suo contributo alla discussione. Interverranno inoltre alcuni amministratori locali, esponenti politici e rappresentanti di Ferrovie Nord Milano, per un confronto aperto e attento alle necessità sollevate dalla cittadinanza.

Share This